Quantcast
Channel: GiornaleMotori.it » Libri
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Moto, un manuale per campioni

0
0

La guida in pista. E’ stato scritto da Furio Piccinini.

Come dice l’autore nella prefazione «non è possibile imparare a guidare in pista leggendo un libro», così come non s’impara a sciare o ad andare a cavallo con un manuale. Eppure La guida in pista, scritto da Furio Piccinini è molto utile sia per chi intende iniziare a frequentare le piste sia per chi in pista già ci va ma vorrebbe migliorare la propria tecnica.

UNA TECNICA COMPLESSA. Guardando in tivù campioni come Valentino Rossi o Marc Marquez, l’attuale campione del mondo MotoGp, pilotare una moto tra i cordoli sembra un affare molto semplice e naturale. Niente di più sbagliato: «la guida della moto in pista è a tutti gli effetti uno sport estremo», scrive l’autore, «per pilotare la moto in modo corretto e veloce esiste una tecnica precisa, sulla quale è possibile costruire il proprio stile di guida personale. Tutti i grandi campioni conoscono benissimo queste regole e le applicano».
Ecco allora l’importanza di conoscere le regole di base. Il libro introduce al mondo delle piste partendo dal descrivere l’attrezzatura obbligatoria, le condizioni delle moto destinata alla pista, e le regole vigenti nei circuiti: dalle bandiere alle norme non scritte in gran parte dettatte dal buon senso

TRAIETTORIE E POSIZIONE IN SELLA. Due interessanti capitoli sono dedicati al modo migliore per studiare e affrontare le curve, alla ricerca della traiettoria perfetta, e a come comportarsi sulla moto. In sintesi, Piccinini spiega che giocare con la Playstation e studiare sulla carta aiutano, ma il grosso del lavoro è da fare sull’asfalto, girando e prendendosi il tempo necessario per migliorare un po’ alla volta. Sono importanti i riferimenti per le frenate: un segno sull’asfalto, un cartello, una pubblicità diventano il punto dove attaccarsi ai freni per evitare di arrivare lunghi o dover rilasciare i freni. Altro aspetto importante, sottovalutato da molti motociclisti e ampiamente sviscerato da Piccinini, è la posizione in moto: la guida su due ruote è una guida fisica che impegna il corpo; è fondamentale spingere sulle pedane e non sedersi sulla sella come in poltrona.

LE PISTE IN ITALIA. Alla fine del volume Piccinini descrive le principali piste italiane (Monza, Mugello, Misano, Vallelunga, Adria, ecc.), fornendo utili consigli su come affrontare i punti critici di ogni pista. Sono consigli preziosi forniti da chi su quelle piste ha girato e conosce. Il consiglio, se pensate di andare in pista, è di portare con voi il volume di Piccinini: vi aiuterà a risolvere una curva che prendete costantemente troppo larga, o il problema dell’anteriore che allarga in percorrenza di una certa curva.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Trending Articles





Latest Images